Il mondo dei videogiochi sta approdando ogni giorno di più sulle piattaforme di streaming, ricavando una sua nicchia cinematografica sempre più grande. Film e serie tv dedicate al loro fandom per esplorare e ampliare ancora di più il loro vasto mondo. Saghe videoludiche iconiche vengono trasposte con la creazione di nuove storie.
Da The Last of Us a Fallout, grazie alle trasposizioni seriali e cinematografiche, il mondo dei videogiochi sta uscendo dalla sua nicchia specializzata per farsi conoscere dal pubblico generalista dello streaming. Soprattutto grazie all’animazione i prodotti videoludici possono ricevere una trasposizione più fedele sia dei personaggi sia delle ambientazioni. Oggi vediamo tre serie d’animazione tratte da videogiochi.
Tomb Raider: La leggenda di Lara Croft

L’iconica esploratrice e cacciatrice di tesori dal passo felpato compie il suo approdo su Netflix con una serie animata che conta già due stagioni. Lara Croft è una giovane archeologa che ha perso il padre, ucciso da una cellula terroristica internazionale. In una delle sue ultime missioni esplorative insieme allo zio Conrad Roth, Lara entra in contatto con un manufatto particolare, uno scrigno di giada. Quando lo scrigno viene trafugato dal suo maniero, si lancia in un inseguimento adrenalinico ricco di colpi di scena per evitare la completa distruzione del mondo.
La serie è una trasposizione dell’ultima trilogia reboot Survivor, uscita dal 2013 al 2018. Quindi non vedremo sullo schermo una Lara Croft con una doppietta di pistole sfacciata e determinata, ma una Lara che deve ancora crescere e maturare, armata solo di piccozza e corde da scalata. Lara sta ancora affrontando il lutto del padre di cui si colpevolizza per non aver fatto abbastanza. E trova nella sua squadra Jonah e Zip, l’esperto di tecnologia, un importante supporto nelle sue avventure. Con all’interno numerosi riferimenti ai videogiochi, la serie è un prodotto imperdibile per ogni fan della saga videoludica.
Devil May Cry

Dante, il figlio del del cavaliere oscuro Sparda, è uno spietato mercenario a caccia di demoni. Mentre è braccato dall’organizzazione DARKCOM, che dà la caccia alle creauture demoniache che invadono il mondo degli umani, Dante entra in contatto con uno strano personaggio chiamato Bianconiglio. Un essere ossessionato dai demoni che cerca vendetta sulla razza umana.
La leggendaria saga videoludica di Devil May Cry viene trasposta in uno stile d’animazione giapponese macabro, pieno di sangue e violenza. Il ritmo di ogni episodio è frenetico e ripropone fedelmente le scene d’azione dell’iconico videogioco di Capcom. Il villain di questa inedita storia di Devil May Cry, perfettamente scritturato e concettualmente disegnato, incarna la follia maniacale e distruttrice di Joker e l’inquietante eleganza di Hannibal Lecter.
Cyberpunk Edgerunners

Nella società futuristica del 2077, la vita è un insieme di cyberdroghe e allucinazioni digitali per evadere dalla realtà opprimente dell’iper-industrializzazione. Organizzazioni criminali e bande clandestine lottano nei sobborghi per sopravvivere, corruzione e dipendenza cibernetica si diffondono nelle strade povere e fatiscenti di Night City. David è un ragazzo di 17 anni che vive con la madre e frequenta una delle scuole più importanti della città, ma le tasse da pagare sono troppe costose. Un attentato terroristico in pieno centro gli porta via tutto ciò che ha, e per sopravvivere nella giungla urbana decide di diventare un edgerunner, un mercenario high tech del mercato nero, un cyberpunk.
Trasposizione anime del celebrato videogioco di CD Projekt Cyberpunk 2077, Cyberpunk Edgerunner è un mix elegante e creativo di thriller e action fantascientifico. Una fotografia dai colori vividi ed esplosivi vi catapulterà in un futuro distopico e poco desiderabile, ma che ad ogni episodio non potrete fare a meno di amare grazie a personaggi memorabili e ben caratterizzati. La serie mette in scena una storia differente dal videogioco, permettendo agli appassionati di esplorare e scoprire il mondo di gioco in tutte le sue sfumature. E’ stata già annunciata una seconda stagione in arrivo su Netflix.
Queste tre serie animate, per il momento molto brevi, permettono di tuffarsi nei mondi videoludici più amati, senza tradire la spettacolarità dell’azione, dimenticandosi di avere davanti un medium diverso dal videogioco.

