Nel mondo del cinema e delle serie TV, esistono personaggi che rimangono nel cuore del pubblico per il loro eroismo, la loro simpatia o il loro fascino. Ma dall’altro lato della medaglia, ci sono figure che suscitano l’odio più profondo degli spettatori. Alcuni sono malvagi senza scrupoli, altri insopportabilmente fastidiosi, e poi ci sono quelli che, semplicemente, risultano irritanti in ogni loro apparizione. Ecco cinque dei personaggi più odiati della storia del cinema e delle serie TV.

1. Dolores Umbridge (Harry Potter) – La Malvagità in Rosa
Se c’è un personaggio che ha fatto infuriare i fan di Harry Potter più di Lord Voldemort stesso, è sicuramente Dolores Umbridge. Interpretata magistralmente da Imelda Staunton, la Sottosegretaria del Ministro della Magia e insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure in Harry Potter e l’Ordine della Fenice è l’incarnazione del potere corrotto e dell’oppressione.
Con il suo sorriso falso, la voce dolce e le stanze decorate di gattini, nasconde un sadismo crudele: costringe Harry a incidere sulla propria pelle la frase “Non devo dire bugie”, abusa del suo potere e impone un regime di terrore a Hogwarts. La sua arroganza e la sua apparente impunità la rendono uno dei personaggi più detestati del franchise.

2. Negan (The Walking Dead) – Il Carismatico Carnefice
The Walking Dead ha visto il susseguirsi di numerosi villain, ma nessuno ha fatto discutere e soffrire il pubblico tanto quanto Negan, interpretato da Jeffrey Dean Morgan. Introdotto nel finale della sesta stagione, Negan si presenta con il suo inconfondibile sorriso e una mazza da baseball avvolta nel filo spinato, chiamata Lucille.
La sua brutalità raggiunge il culmine quando uccide a sangue freddo due personaggi amatissimi dal pubblico, Abraham e Glenn, in una delle scene più scioccanti della TV. Il suo mix di carisma e sadismo lo rende affascinante e inquietante allo stesso tempo, ma la sua crudeltà gli ha garantito un posto d’onore tra i personaggi più odiati del piccolo schermo.

3. Bella Swan (Twilight) – L’Eroina (Troppo) Indecisa
Non tutti i personaggi odiati sono cattivi. Bella Swan, protagonista della saga Twilight e interpretata da Kristen Stewart, è uno dei casi più controversi della cultura pop. Nonostante sia il centro di una delle storie d’amore più seguite degli anni 2000, molti spettatori trovano il suo personaggio irritante, privo di personalità e incredibilmente indeciso.
Passa da Edward a Jacob, prende decisioni discutibili e affronta situazioni drammatiche con un’espressione costantemente apatica. Il fatto che venga costantemente salvata dagli altri e che sembri dipendere completamente dagli uomini della sua vita ha portato molti a criticarla come protagonista debole e poco interessante.

4. Cal Hockley (Titanic) – Il Fidanzato Perfetto… per Farti Odiare
In Titanic, il pubblico si è immediatamente innamorato della storia tra Jack e Rose, ma dall’altro lato abbiamo il perfido e arrogante Cal Hockley, interpretato da Billy Zane. Il suo personaggio rappresenta tutto ciò che c’è di sbagliato nell’aristocrazia dell’epoca: ricco, viziato e sprezzante, tratta Rose come una proprietà e non esita a manipolarla e minacciarla.
Ma il momento in cui raggiunge il massimo della sua cattiveria è quando, pur di salvarsi dal naufragio, prende un bambino tra le braccia per farsi spazio sulla scialuppa di salvataggio, dimostrando di non avere alcuna dignità. Per la sua meschinità e arroganza, Cal è uno dei villain più odiati del cinema.

5. Biff Tannen (Ritorno al Futuro) – Il Bullo per Eccellenza
Se c’è un personaggio che incarna il classico bullo da film, quello è senza dubbio Biff Tannen, il nemico storico di Marty McFly in Ritorno al Futuro. Interpretato da Thomas F. Wilson, Biff è un prepotente che passa il tempo a tormentare George McFly e a mettere i bastoni tra le ruote al protagonista.
Le sue frasi iconiche come “Ehi McFly!” e la sua abitudine di schiacciare la gente con la sua stazza lo rendono immediatamente odioso. Ma ciò che lo rende davvero insopportabile è il fatto che, grazie ai viaggi nel tempo, riesce a ottenere successo e potere nel futuro alternativo, diventando ancora più detestabile. Fortunatamente, Marty riesce sempre a trovare un modo per fargli pagare le sue prepotenze.
Conclusione
Dal sadismo di Dolores Umbridge alla brutalità di Negan, fino all’irritante indecisione di Bella Swan, questi personaggi hanno lasciato un segno nel cuore degli spettatori… ma non nel modo migliore! Ognuno di loro ha contribuito a farci arrabbiare, esclamare davanti allo schermo o, nel caso di alcuni, desiderare un loro epico fallimento. Ma dopotutto, è proprio questo che rende un personaggio memorabile!