Megadeth: la storia mai raccontata della band che ha riscritto il metal e conquistato anche il cinema

Nel bene e nel male, i Megadeth sono tra gli esponenti più rappresentativi del Thrash-metal band. Deboli dal punto di vista compositivo, hanno il loro principale mezzo espressivo nel gioco delle chitarre in cui giganteggia il leader Dave Mustaine(Arizona 1961),che è stato il fondatore dei Metallica, con il gruppo rimase dal

1981-1982.Mentre nel 1983 i Metallica pubblicavano il loro primo album kill em all, pietra miliare del trash metal, Mustaine tentò di prendersi una rivincita sugli ex compagni formando un gruppo che potesse rivaleggiare con i tanto temuti Metallica.

Le doti o non doti di Dave Mustaine

Non ha una gran voce,quindi non spicca per le sue abilità canore.

Il punto forte di Mustaine è la gran abilità a suonare la chitarra. Le chitarre dei Megadeth sono sempre eccellenti, sono molto importanti per tutto il sottogenere Thrash.

La ccosa più artistica dei Megadeth (primi quattro album) è evitare quasi totalmente la melodia e il ritornello. I loro migliori brani non hanno un vero significato dall inizio alla fine. Ci si domanda se questa incapacità di trovare un ritornello o un motivetto sia voluto o dietro ci sia una reale mancanza da parte di Mustaine. I titoli dei primi album, sono frasi divise da punti di sospensione, questa sospensione, questa mancanza di immediatezza, questa noia già nell approccio alla frase prima della lettura, spiega il loro lavoro interiore ed esteriore, la loro completezza trasandata, il loro barocco povero, le loro parole ignoranti, la rabbia e disperazione Dell infanzia.

Killing is my business…. And business is good! (1985) 7 brani.

Temi nei testi dei Megadeth

Guerra fredda e politica, follia, economia, suicidio e critica sociale.

  • Politica e guerra: molti testi affrontano le dinamiche di potere, le tensioni internazionali e le conseguenze delle guerre, con brani che sbugiardano il Mainstream.
  • Follia e psiche: le canzoni molte volte entrano nella mente umana, la paranoia, la pazzia e i disturbi mentali, come in “sweating bullets”.
  • Critica sociale: Mustaine critica senza mezzi termini un po’ tutto il sistema, economia, il comportamento umano, scrivendo anche di ipocrisie e ingiustizie.
  • Guerra nucleare e distruzione : il nome della band (Megadeth) prende appunto da morte, tema che si riferisce all era nucleare.
  • Religione e satanismo: non sempre ci sono riferimenti a tematiche spirituali e occulte, spesso in chiave critica o allegorica.
  • Esperienze personali: tema vasto che raccoglie le varie esperienze personali(droga e amore?)

L ultimo album 2026

L ultimo album uscirà il 23 gennaio 2026 e si chiamerà “Megadeth”.

Sul disco ci sarà anche una cover di “ride the lighting” dei Metallica.

Mustaine rifarà questo brano perché lo compose quando militava nel gruppo.

La formazione attuale vede:

  • Dave Mustaine-chitarra e voce
  • James lo meno-basso e cori
  • Dirk Verbeuren- batteria
  • Teemu Mantysaari-chitarra

citazioni di Dave Mustaine

  • “siamo i Megadeth, voi no!
  • “non mi è piaciuto come sono stato licenziato dai Metallica. Non c’era civiltà in come è successo.
  • “uccidere per la religione qualcosa che non capisco

Megadeth al cinema

Mask ll evento cinematografico globale che porterà sul grande schermo il nuovo album dei Megadeth. Dave Mustaine ripercorre oltre quaranta anni di storia della band, condividendo materiali inediti, retroscena creativi e riflessioni perosonali che svelano l evoluzione della band. 22,23 e 24 gennaio tutti al cinema! Per scoprire per chi non li conoscesse o per chi li sente ormai da anni, rendere omaggio ad una band leggendaria del trash metal.