Il futuro del franchise di Avatar non è scritto nella pietra e a dirlo è lo stesso James Cameron. Il regista ha infatti spiegato che, nel caso la saga dovesse chiudersi prima del previsto, sarebbe disposto a tenere una conferenza stampa per raccontare pubblicamente come sarebbero andati Avatar 4 e Avatar 5.
La scelta dipenderà dagli incassi

L’ipotesi è legata soprattutto ai risultati al botteghino del terzo capitolo, Avatar: Fire and Ash. Se il film non dovesse garantire la sostenibilità economica dei sequel, Cameron potrebbe decidere di fermarsi. Ma senza lasciare i fan a mani vuote.
La storia raccontata diversamente
“Niente cliffhanger irrisolti”, sembra essere la filosofia del regista, quindi se i film non si faranno, la storia verrà comunque raccontata, almeno a parole. Una sorta di “finale spiegato”, direttamente dalla voce del suo autore.
La previsione

Al momento, però, non c’è alcuna decisione ufficiale di chiudere il franchise, né una conferenza stampa già programmata. Avatar 4 e Avatar 5 restano nei piani, ma tutto dipenderà dalla risposta del pubblico. Cameron ha solo previsto una conferenza stampa come modo per spiegare i piani narrativi futuri se il franchise dovesse fermarsi prima del previsto.
Pandora non ha ancora detto l’ultima parola. Il destino di Avatar resta aperto e legato al pubblico, ma una cosa è certa: James Cameron non ha intenzione di lasciare la storia incompiuta. Film o conferenza stampa, in un modo o nell’altro, il finale è già pronto a venire a galla. Forse Pandora non è ancora pronta a dirci addio, ma Cameron ha già un piano B.

