È disponibile su Netflix la miniserie in 3 episodi che in un solo giorno ha conquistato il secondo posto nella classifica dei più visti sulla piattaforma. Nel cast la giovane Mia McKenna-Bruce e Helena Bonham Carter, “stella” dell’universo di Tim Burton, impegnate in un classico del giallo pieno di mistero, sano femminismo e una punta di ironia.
Subito dopo l’uscita in anteprima, I Sette Quadranti ha convinto il pubblico grazie anche alla performance Mia McKenna-Bruce che veste i panni della protagonista, Lady Eileen “Bundle” Brent, la quale risulta convincente come la ragazza che, a dispetto delle numerose proposte di matrimonio, sceglie l’indipendenza: indagare invece di essere salvata.
Ambientazione, sceneggiatura e cast sono i punti cardine di questo successo di un classico rivisitato, scritto dalla vera “signora in giallo” Agatha Christie che dona spazio ad un personaggio meno conosciuto dell’autrice rispetto a Poirot e Miss Marple, ma comunque acuto e ironico come gli altri.
Un murder-mistery diverso dal solito

A differenza di gialli come la trilogia di Poirot che vede un detective di fama mondiale impegnato nelle indagini sull’Orient Express, sul Nilo e a Venezia, I Sette Quadranti si discosta dall’idea del detective affermato e si concentra su una persona “comune”.
Siamo nella campagna inglese degli anni 20 dello scorso secolo, nella grande villa di proprietà di Lady Caterham (Helena Bonham Carter) si consuma un delitto alla fine di un party frequentato dai giovani e viziati rampolli dell’aristocrazia; uno scherzo che si trasforma in tragedia quando Gerald Wade (Corey Mylchreest) viene trovato senza vita nella sua camera.

La presenza di sette sveglie nella camera (da qui il titolo) suscita la curiosità della figlia di Lady Caterham, Lady “Bundle” Brent (Mia McKenna-Bruce) la quale decide di indagare sull’omicidio senza sapere che dovrà confrontarsi con complotti internazionali, identità e società segrete.
Un 2026 che si tinge di giallo su Netflix sulla scia dei già fortunati capitoli di Knives Out e della serie The Residence, titoli da non perdere assolutamente per gli amanti del genere, aggiungendo Agatha Christie tra gli autori di un tempo un po’ lontano, ma che continuano ad affascinare il pubblico.

