La saga horror found footage di Paranormal Activity è stata confermata per il suo ottavo capitolo. Al momento non è presente un trailer del film e i dettagli disponibili sono ancora pochi. Paramount e Blumhouse, insieme a James Wan (The Conjuring, Insidious), hanno confermato di essere al lavoro sul nuovo progetto legato al franchise, ma cast, trama e titolo definitivo non sono stati ufficializzati ad oggi. Il progetto è stato descritto come una rinascita o reboot della saga cinematografica.
Il film originale Paranormal Activity, prodotto da Paramount e Blumhouse e diretto e scritto da Peli, è stato realizzato con un budget di soli 15.000 dollari e con costi di post-produzione pari a 200.000 dollari, incassando 194 milioni di dollari in tutto il mondo dopo il suo debutto nel 2007, diventando uno dei film più redditizi nella storia del cinema con un ritorno di investimento senza precedenti. Paranormal Activity è diventato un fenomeno globale, ridefinendo i generi del found footage e del soprannaturale e dimostrando che le produzioni su piccola scala possono generare enormi profitti. La saga ha guadagnato nel complesso più di 900 milioni.
Un nuovo inizio per la saga

Il settimo film della saga Paranormal Activity: Next of Kin uscito nel 2021 era stato presentato come un reboot, un film stand alone senza alcun legame con i capitoli precedenti. In seguito nel 2022/2023 sono circolati rumor su un possibile film intitolato Paranormal Activity: The Other Side, ambientato negli anni ’90 e che avrebbe collegato vecchi eventi della saga, ma questi piani sono poi stati smontati dal creatore della saga Oren Peli.
Ora, l’ottavo film sarà diretto da Ian Tuason, che uscirà quest’anno con il film The Undertone prodotto e distribuito da A24. La presenza di James Wan, che ha prodotto innumerevoli successi, segnala sicuramente una volontà di Paramount e Blumhouse di dare una nuova svolta alla saga cinematografica, rimodernizzandola e rendendola fruibile in un’industria in continuo cambiamento. Il genere found footage infatti sta invecchiando sempre di più ogni anno ed è sempre più difficile creare qualcosa di veramente originale.
Questo 2026 deve ancora iniziare del tutto, ma già sappiamo che lil 2027 sarà particolarmente bollente. infatti Paranormal Activity 8 affronterà al box office Bad Fairies, una commedia animata per famiglie della Warner Bros.Mentre, il fine settimana successivo arriverà Star Wars: Starfighter, di Shawn Levy con Ryan Gosling. Sarà una prova difficile e scopriremo se Paranormal Activity riuscirà a sopravvivere agli orrori del box office.

