Balle Spaziali 2: Arriva il seguito del film culto degli anni ’80

Balle Spaziali 2 ha ufficialmente concluso le sue riprese. L’annuncio arriva dall’attore Josh Gad che sarà tra le star del secondo capitolo di uno dei capolavori di Mel Brooks.

Tre anni fa l’attore Josh Gad contattò Mel Brooks proponendogli un nuovo progetto, ed era rimasto folgorato quando il leggendario regista aveva accettato. Ora, il film scritto da Josh Gad insieme a Mel Brooks, e diretto da Josh Greenbaum, vedrà la luce nel 2027. Nel cast sono presenti volti iconici presenti anche nel primo capitolo, come Mel Brooks, Rick Moranis, Bill Pullman e Daphne Zuniga.

Il film degli anni ’80

Nel 1987, quando usciva il primo film di balle spaziali, il panorama cinematografico era totalmente diverso. Nelle sale c’erano film come Full Metal Jacket, Gli intoccabili, il primo Robocop, era il periodo di ascesa della carriera di Arnold Schwarzenegger. L’ultimo film di Mel Brooks era stato la pazza storia del mondo, un film che non era stato particolarmente apprezzato da pubblico e critica. Poche gag realmente divertenti e che non riuscivano a creare una coesione coerente. Brooks decide di tornare sul grande schermo portando una space opera parodistica, richiamandosi a famosi franchise come Star Wars, Star Trek, Alien, 2001: odissea nello spazio. Nonostante il film arrivasse dopo anni di saturazione cinematografica nel genere parodistico, l’opera di Mel Brooks, ritenuta una dei suoi capolavori, ha creato personaggi che sono riusciti a sfondare lo schermo facendo innamorare il pubblico internazionale. Basti pensare al personaggio di Dark Helmet (Lord Casco Nero) che attraverso il suo design stravagante è diventato un emblema del cinema comico-parodistico.

Il Ritorno di Mel Brooks

Fin dal suo debutto registico nel 1967 col film Per favore, non toccate le vecchiette, Brooks ha sempre dimostrato abilità nel manipolare l’assurdo, riuscendo a ricavare incredibili opere parodistiche dai vari generi cinematografici, dall’horror al western, dai thriller hitchcockiani alla fantascienza. Brooks è annoverato tra i pionieri della commedia parodistica, per come la concepiamo oggi. Tra i suoi capolavori indiscutibili possiamo trovare Frankenstein Junior , scritto insieme a Gene Wilder, con cui ha costruito un forte sodalizio artistico. Il film vive di gag geniali e battute fulminanti sopravvissuti negli anni grazie a un sapiente uso dei tempi comici.

Il seguito di Balle Spaziali dimostra come il mito di Brooks non sia ancora tramontato a Hollywood e tra i cultori del cinema. Rimane ancora oggi una figura di riferimento della commedia. Il film sarà distribuito nelle sale da Amazon MGM Studios nel 2027. Non ci resta che aspettare un primo trailer.

Antonio Guercio

Sono da sempre un appassionato di storie. Scrivere per me è un piano superiore per apprezzare l'arte. Scrivere di libri, cinema, musica, videogiochi, fumetti, eventi mi permette di andare oltre la semplice esperienza immediata. Qualcuno ha chiamato il cinema "il regno delle ombre" ma per me è il medium che più di tutti riesce a illuminare. Cultore devoto e di ogni film A24 e NEON. Fedele discepolo di Martin Scorsese, Edgar Wright, Guillermo del Toro, Hideo Kojima, Murakami Haruki. Cinefilo da fuori orario.