E’ un passaggio di consegne che sa di affetto e, forse, un pizzico di nostalgia. Daniel Radcliffe, prima ancora che le telecamere della nuova serie HBO si accendano, ha scelto di tendere la mano al giovane attore: Dominic McLaughlin, il nuovo volto di Harry Potter, rivelando un lato sorprendentemente affettuoso e chiarendo il suo ruolo in questa nuova era del franchise.
La nuova serie di Harry Potter prodotta da HBO e in collaborazione con Warner Bros, ha, da mesi ufficialmente iniziato le riprese e punta al debutto entro il 2027.
Il cast, completamente rinnovato, include Dominic McLaughlin, nei panni di Harry Potter, Arabella Stanton (Hermione) e Alastair Stout (Ron). Secondo gli sceneggiatori, questo formato, permetterà di esplorare i romanzi di J.K.Rowling con una profondità mai vista prima rendendo giustizia ai dettagli e ai personaggi che in passato sono stati trascurati. Questo grazie anche alla longevità del progetto, circa dieci anni.
La pressione attorno alla produzione è evidente, e Daniel Radcliffe non ha esitato a condividere il suo punto di vista, offrendo un incoraggiamento al giovanissimo cast che raccoglierà la sua eredità.
La letterà secondo le parole di Daniel Radcliffe
Nell’ultima intervista a Good Morning America, che aveva lo scopo di promuovere lo spettacolo a Broadway, Every Brilliant Thing, Radcliffe ha dichiarato ciò che scrisse nella lettera a Dominic McLaughlin, augurando al cast di di divertirsi anche più di quanto fece lui durante la produzione dei film. Ecco uno stralcio dell’intervista:
«Non direi che chiunque interpreti Harry debba contattarmi. Conosco alcune persone che stanno lavorando alla produzione, quindi ho scritto a Dominic e gli ho mandato una lettera, e lui mi ha risposto con un messaggio davvero dolce. Volevo solo scrivergli per dirgli: “Spero che ti divertirai un mondo, e anche più di quanto mi sia divertito io — io mi sono divertito moltissimo, ma spero che tu ti diverta ancora di più”.
E lo faccio davvero: vedo queste foto di lui e degli altri bambini e vorrei solo abbracciarli. Sembrano così giovani. Li guardo e penso: “Accidenti, è pazzesco che stessi facendo io quelle cose”. Ma è anche incredibilmente dolce e spero che si stiano divertendo tantissimo.»
Un messaggio che non si limita ad essere un augurio formale ma che ha l’obiettivo di non far sentire il giovane attore schiacciato dal peso dell’eredità. Gli ricorda semplicemente che il ruolo è suo e, soprattutto, che non ha bisogno di replicare un’icona, ma di crearne una nuova.
Dopo il fiasco e le critiche ricevute da Animali Fantastici, la Warner ha scelto di reinventarsi riportando al centro del pubblico il franchise che da sempre sempre appassiona gli spettatori.
In questo contesto, il gesto di Daniel Radcliffe, scrivere a Dominic McLaughlin e augurargli di godersi il ruolo, diventa un simbolo del passaggio di testimone tra due generazioni, mentre la saga entra in una nuova era sotto la guida di un cast e di una produzione completamente rinnovati.

