Eternia: il nuovo film su Masters Of The Universe

Master-of-the-Universe

E’ ufficiale, il film live-action su Masters Of The Universe è entrato nella sua fase di post-produzione, e la sua uscita è programmata per il 5 giugno 2026. Una notizia entusiasmante per i fan di tutto il mondo dell’epico franchise che unisce fantasy e fantascienza. Il live action sarà distribuito nelle sale dagli Amazon MGM Studios, quindi è probabile che lo troveremo sul servizio di streaming poco dopo l’uscita.

Il wrap delle riprese è stato confermato dall’attore protagonista Nicholas Galitzine, che interpreterà il principe Adam Glenn/He-Man. Il giovane attore inglese sarà affiancato da un cast d’eccezione. A interpretare la dea guerriera Teela sarà l’attrice Camila Mendes, star della serie Netflix Riverdale. Mentre Jared Leto interpreterà il terribile Skeletor/Lord Destruction, l’arcinemico di He-Man. All’interno di questo cast già molto ricco saranno presenti anche Idris Elba (Duncan/Man-At-Arms) e Alison Brie (Professor Evelyn Powers/Evil-Lyn). Il film ha già avuto una serie di proiezioni test a novembre di quest’anno che hanno ricevuto una serie di feedback positivi che ne hanno lodato la solidità della storia delle origini nonostante gli effetti speciali incompleti.

Nuova collaborazione tra Travis Knight e Chris Butler

A guidare le riprese c’è il regista, animatore e produttore Travis Knight, che ha conquistato pubblico e critica specializzata con Kubo e la spada magica e Bumblebee, spin off dell’universo di Transformers. Il regista statunitense ha dimostrato grande professionalità e creatività nel raccontare le storie, rispettando sempre il materiale originale. Per questo film Knight è stato aiutato dallo sceneggiatore Chris Butler, con cui aveva già collaborato per la storia di Kubo. Butler è uno sceneggiatore molto celebrato ad Hollywood e ha ricevuto due candidature agli oscar per miglior film d’animazione per Paranorman e Mister Link. Nel suo nuovo script per Masters Of The Universe, Il piccolo Adam Glenn, di dieci anni, precipita sul pianeta natale di sua madre, la Terra, separandosi dalla Spada del Potere di Grayskull, eredità dei suoi antenati. Due decenni dopo, riprende possesso della spada e assume il ruolo di He-Man, combattendo per il suo pianeta natale, Eternia, contro le forze malvagie di Skeletor.

La storia del franchise

Il franchise degli anni ‘80 è noto da sempre per il suo incredibile e sapiente mix di fantasy e fantascienza, ed è diventato un’icona culturale. Da esso sono nate numerose serie animate (la più nota è del 1983, con il protagonista He-Man), fumetti, film, videogiochi e altro merchandise. L’attesissimo film del 2026 è l’ultimo di una serie di progetti che negli ultimi hanno puntato a rivitalizzare il franchise di Masters Of The Universe. Dopo il lancio e il successo planetario della serie animata negli anni ’80, il franchise del mondo di Eternia ha visto la sua popolarità calare. Una serie di progetti tra cui una nuova serie animata ad ambientazione più fantascientifica e futuristica rispetto alla serie degli anni’80 e una nuova linea di giocattoli che si ispiravano all’universo di Star Wars hanno tentato di rilanciarne le sorti ma fallendo. Negli anni 2000 la Mattel ritornò nuovamente sul franchise rilanciandolo con un cartone animato dal design rinnovato accompagnandolo con una nuova linea di giocattoli. Il successo fu però limitato e i pochi guadagni fecero chiudere tutto. Nel 2008, la Mattel concesse in licenza i Masters Of The Universe alla Super7, una società specializzata nella produzione di action figure da collezione, che, sfruttando anche l’onda della nostalgia e del revival degli anni ’80, realizzò una nuova linea di action figure da collezione dei MOTU, definita “Classics”. La linea di produzione di action figure ebbe un notevole successo tra i collezionisti fino al 2020, anno in cui la Mattel riprese la licenza dell’universo dei Masters per riproporre un sequel della serie di animazione degli anni’80 distribuita da Netflix: Masters Of The Universe: Revelation. La serie ha ottenuto un notevole successo e ha portato alla produzione di un nuovo reboot He-Man and the Masters Of The Universe.

Il Futuro e le aspettative

E’ ormai incontestabile che il franchise del mondo di Eternia stia vivendo una fase di riscoperta e di apprezzamento in tutto il mondo. La saga leggendaria che ruota attorno al castello di Grayskull sta riuscendo a riconquistare non solo la fiducia dei fan più grandi, già innamorati del cartone animato degli anni ’80, ma facendo appassionare anche le generazioni più giovani. Dall’annuncio della data di uscita i fan di tutto il mondo stanno aspettando impazientemente il rilascio di un trailer. Il 2026 si prospetta essere un anno cinematograficamente pieno di emozioni, con storie corali dal sapore classico.

Antonio Guercio

Sono da sempre un appassionato di storie. Scrivere per me è un piano superiore per apprezzare l'arte. Scrivere di libri, cinema, musica, videogiochi, fumetti, eventi mi permette di andare oltre la semplice esperienza immediata. Qualcuno ha chiamato il cinema "il regno delle ombre" ma per me è il medium che più di tutti riesce a illuminare. Cultore devoto e di ogni film A24 e NEON. Fedele discepolo di Martin Scorsese, Edgar Wright, Guillermo del Toro, Hideo Kojima, Murakami Haruki. Cinefilo da fuori orario.