Harry Potter: alla scoperta di Lord Voldemort e nuovi personaggi

Harry Potter: alla scoperta di Lord Voldemort e nuovi personaggi

Il villaggio di Godric’s Hollow, paesino in cui vivevano i genitori di Harry Potter, è stato ricreato sul set di Lustleigh, in Inghilterra, dove sono attualmente in corso le riprese del reboot targato HBO. Le foto trapelate dal set e condivise sui social mostrano un’ambientazione che rimanda a uno dei momenti più drammatici dell’intera saga: la notte di Halloween del 1981, quando Voldemort uccise Lily e James Potter.

Vedremo Lord Voldemort nella prima stagione?

Lord Voldemort
Lord Voldemort interpretato da Ralph Fiennes, fonte: movieplayer.it

I costumi di Halloween che vengono indossati da tutte le comparse sembrano confermare che le riprese riguardino proprio la famosissima notte in cui Lord Voldemort uccise i genitori di Harry e cercò di eliminare anche lui. Quel gesto, però, segnò la sua apparente caduta e lasciò al piccolo mago la famosissima cicatrice a forma di saetta, simbolo del legame con l’Oscuro Signore, che si sarebbe poi in futuro si sarebbe rivelato essere un Horcrux.

Ciò che rende questa scena particolarmente interessante è il fatto che, nei libri, viene narrata solo nell’ultimo capitolo della saga, Harry Potter e i Doni della Morte. Questo lascia pensare che l’adattamento HBO possa aver deciso di modificare l’ordine degli eventi, introducendo la sequenza già nella prima stagione per offrire un nuovo approccio narrativo alla storia.

Le immagini trapelate dal set sembrano suggerire che la scena della morte dei genitori di Harry Potter sarà mostrata integralmente già nella prima stagione, anticipando così la comparsa di Voldemort. Nei romanzi, infatti, il Signore Oscuro non si manifesta pienamente fino al quarto volume, Harry Potter e il Calice di Fuoco, anche se il suo volto appare sulla nuca del Professor Raptor. Questo fa pensare che l’attore forse lo vedremo già nella prima stagione.

Poiché al tempo della produzione dei film la saga di J.K. Rowling non era ancora conclusa, il volto di Ralph Fiennes, che in seguito sarebbe diventato l’interprete definitivo di Voldemort, non venne utilizzato né per la scena in cui il suo volto appare sulla nuca di Quirrell, né per la versione giovanile di Tom Riddle. Quest’ultima, cioè l’identità di Voldemort prima della trasformazione nel Signore Oscuro, compare nel secondo film Harry Potter e la camera dei segreti ed è interpretato da Christian Coulson.

Chi interpreterà il nuovo Voldemort? E, soprattutto, il personaggio manterrà la sua identità originale o, come suggeriscono alcune indiscrezioni, assisteremo a un sorprendente cambio di genere con l’introduzione di una Lady Voldemort? Per scoprirlo non resta che attendere ulteriori aggiornamenti sulla serie, attesa per il debutto televisivo nel 2027.

Nuovo personaggio nella serie

harry e hagrid
Immagine dal set della serie su Harry Potter, fonte: dire.it

Dopo la diffusione delle prime immagini di John Lithgow nei panni di Albus Silente e di Nick Frost come Hagrid, arriva la notizia di una nuova aggiunta al cast. Come riportato da Redanian Intelligence, l’attore Jake Curran vestirà i panni di Ronan, il centauro che nei libri di Harry Potter ricopre un ruolo molto più rilevante rispetto a quanto mostrato nei film originali.

Nei romanzi di J.K. Rowling, i centauri della Foresta Proibita non sono semplici figure di contorno, ma esseri antichi e saggi, legati a un profondo senso di giustizia e a una conoscenza mistica del cosmo e del destino. Tra loro spicca Ronan, che ricopre un ruolo ricorrente come guida e protettore: aiuta Harry e Hermione in una notte di pericolo nella foresta e conduce i suoi compagni nella battaglia finale contro i Mangiamorte. Celebre per la sua frase «Marte è luminoso», un presagio di guerra e distruzione, che nel film non trovò spazio nonostante il suo forte valore simbolico.

Con questa nuova serie, HBO punta a dare maggiore profondità a personaggi e trame secondarie che nei film non avevano trovato spazio a causa dei limiti di tempo e di narrazione. Grazie alle moderne tecnologie digitali, gli spettatori potranno finalmente ammirare i centauri della Foresta Proibita così come J.K. Rowling li aveva concepiti: maestosi, enigmatici e parte fondamentale della mitologia del mondo magico.

Ronan non sarà l’unica novità introdotta nella serie. Le riprese, attualmente in corso tra Londra e il sud dell’Inghilterra, hanno già rivelato diversi elementi inediti: una scena di celebrazione successiva alla sconfitta di Voldemort, la presenza di Nicolas Flamel insieme alla moglie al fianco di Silente e alcune sequenze dedicate a James e Lily Potter, con momenti mai mostrati nei film originali. Tutti indizi che lasciano intuire l’intento della serie di ampliare il mondo narrativo e offrire una versione più approfondita e fedele allo spirito dei romanzi.

Continua a seguire Bloopers Network per restare sempre al passo con le tue uscite preferite.