In quale città si è tenuta la prima celebrazione ufficiale della Festa della Mamma nel 1908? “Quiz-Time” di Bloopers

FUBS 2025 05 11T113037.018 1

Le risposte alle domande del “Quiz-Time” di Bloopers. Format che si tiene ogni Weekend sui canali social!

Grafton (Massachusetts) - Wikipedia

Le radici della Festa della Mamma: Grafton, 1908

In quale città si è tenuta la prima celebrazione ufficiale della Festa della Mamma nel 1908? La risposta è Grafton, una cittadina del West Virginia, negli Stati Uniti. Qui, il 10 maggio 1908, Anna Jarvis organizzò una cerimonia commemorativa nella chiesa episcopale metodista Andrews per onorare sua madre, Ann Reeves Jarvis, e tutte le madri. Questo evento è considerato la nascita ufficiale della moderna Festa della Mamma.

UN CIOCCOLATINO PER ANNA JARVIS – ViCult.net

Anna Jarvis: la donna dietro la celebrazione

Anna Jarvis fu l’artefice della prima celebrazione ufficiale della Festa della Mamma. Dopo la morte di sua madre nel 1905, Anna si impegnò per creare una giornata dedicata a tutte le madri. La sua determinazione portò alla cerimonia del 1908 a Grafton, che segnò l’inizio di una tradizione che si sarebbe diffusa in tutto il mondo.

Woodrow Wilson - Presidency, Facts & Foreign Policy

L’espansione della festa negli Stati Uniti

Dopo il successo della celebrazione a Grafton, la Festa della Mamma guadagnò rapidamente popolarità negli Stati Uniti. Nel 1914, il presidente Woodrow Wilson firmò una proclamazione che designava la seconda domenica di maggio come giornata nazionale per onorare le madri. Questa decisione consolidò la Festa della Mamma come una delle celebrazioni più sentite nel paese.

La diffusione internazionale della Festa della Mamma

La Festa della Mamma si è diffusa in molti paesi, adattandosi alle diverse culture e tradizioni. In Italia, ad esempio, la celebrazione è stata introdotta negli anni ’50 e si tiene la seconda domenica di maggio, seguendo l’esempio statunitense. Altri paesi hanno date diverse: in Regno Unito si celebra la quarta domenica di Quaresima, mentre in Francia la festa cade l’ultima domenica di maggio.

Garofano Dianthus : cura e coltivazione - Garden Roagna Vivai - Cuneo

La commercializzazione della festa

Con il passare degli anni, la Festa della Mamma è diventata sempre più commerciale. Anna Jarvis stessa si oppose a questa tendenza, criticando l’uso eccessivo di fiori e biglietti d’auguri a scopo di lucro. Nonostante i suoi sforzi per mantenere il significato originale della festa, la commercializzazione ha preso il sopravvento, trasformando la celebrazione in un’opportunità per il commercio.

La prima celebrazione ufficiale della Festa della Mamma nel 1908 a Grafton ha dato origine a una tradizione che continua a essere significativa in tutto il mondo. Nonostante la commercializzazione, l’essenza della festa rimane: onorare e apprezzare le madri per il loro amore e sacrificio. Celebrare questa giornata con gesti sinceri e personali può rendere omaggio al vero spirito della Festa della Mamma.

Segui Bloopers su instagram per non perderti contenuti d’intrattenimento e rimani connesso sul sito web per non perderti altri articoli.