James Bond: cresce l’ipotesi Callum Turner per il reboot targato Denis Villeneuve

Callum-Turner-James-Bond

L’iconico franchise di 007 ha trovato l’erede di Daniel Craig. Callum Turner, secondo alcune fonti, sarà il nuovo James Bond nel 26esimo film della saga. L’attore inglese è schizzato in cima alle classifiche dei papabili, dopo alcuni rumors.

Nelle ultime 48 ore, vari tabloid e bookmakers britannici hanno iniziato a teorizzare che Turner possa essere tra i favoriti a raccogliere l’eredità di Daniel Craig. I rumors sono stati alimentati dopo che l’attore è stato avvistato insieme alla fidanzata, la cantante Dua Lipa, nei pressi della piccola città di Oracabessa. La piccola cittadina, che si trova in Giamaica, è famosa per essere il luogo in cui Ian Fleming scrisse i suoi romanzi sulla spia inglese. In questo luogo si trova la famosa tenuta dello scrittore, chiammata Golden Eye.

La Storia di 007

Il grande franchise di spionaggio inglese è una delle saghe cinematografiche più longeve e più iconiche. Solamente l’ultimo film, No Time To Die, al botteghino ha superato i 700 milioni di incasso in tutto il mondo. Fin dal suo debutto negli anni ’60, con l’acquisto dei diritti da parte della famiglia Broccoli, la figura di James Bond è entrata nell’immaginario collettivo e cinematografico ispirando generazioni di registi. Nel 2022, dopo il ritiro di Daniel Craig, gli Amazon Studios avevano acquistato la Metro Goldwyn-Meyer per 8,5 miliardi, per ottene i diritti sul franchise di 007. Ma la proprietà intellettuale e la direzione creativa rimaneva negli eredi della famiglia Broccoli, Barbara Broccoli e Michael G. Wilson. Quest’anno c’è stata una piccola rivoluzione. Broccoli e Wilson hanno deciso di fare un passo indietro e cedere il controllo della direzione creativa agli Amazon MGM Studios.

Chi è Callum Turner

Il prossimo volto di James Bond, l’attore Callum Turner, è già noto al grande pubblico per essere Theseus Scaramander nella serie cinematografica spin off di Harry Potter, Animali Fantastici. L’attore britannico ha anche recitato al fianco di Austin Butler nella serie Masters of the Air, prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks. E ora è al cinema con il film Eternity distribuito da A24, al fianco di Elisabeth Olsen e Miles Teller. È innegabile che l’attore stia attraversando una fase di forte crescita nella sua carriera, e stia ottenendo ampi consensi per i numerosi ruoli che sta interpretando. Un suo possibile ruolo come James Bond nella saga potrebbe essere un punto importante che amplificherebbe la carriera dell’attore britannico.

Denis Villeneuve nel nuovo franchise

Il regista Denis Villeneuve è stato ufficialmente confermato come prossimo regista del franchise. Il cineasta canadese, già noto per aver dato nuova vita a universi cinematografici leggendari come Blade Runner e Dune, si appresta ora a portare la sua visione unica a un altro capitolo iconico del cinema. Villeneuve ha affermato di essere un fan della saga fin da piccolo “Uno dei miei più primi ricordi è legato a 007. Sono cresciuto vedevo i film di James Bond con mio padre, fin da Dr. No con Sean Connery”, ha dichiarato lo stesso Villeneuve: “Sono un fan sfegatato di Bond. Per me è un terreno sacro. Intendo dunque onorare la tradizione e aprire la strada alle tante nuove missioni che verranno”. “Questa è un’enorme responsabilità, però è anche incredibilmente emozionante per me e un onore enorme. Amy, David e io siamo del tutto elettrizzati di riportarlo sul grande schermo. Grazie a Amazon MGM Studios per la loro fiducia”.

Villeneuve sarà affiancato nella sua impresa dallo sceneggiatore pluripremiato Steven Knight, autore di Peaky Blinders e Adolescence, he ha rivelato di star lavorando direttamente sui romanzi scritti da Ian Fleming. Potremmo quindi vedere sullo un James Bond diverso da quello che siamo abituati a vedere, potremmo vedere i primi anni in marina della spia inglese prima di entrare nel MI6.

Antonio Guercio

Sono da sempre un appassionato di storie. Scrivere per me è un piano superiore per apprezzare l'arte. Scrivere di libri, cinema, musica, videogiochi, fumetti, eventi mi permette di andare oltre la semplice esperienza immediata. Qualcuno ha chiamato il cinema "il regno delle ombre" ma per me è il medium che più di tutti riesce a illuminare. Cultore devoto e di ogni film A24 e NEON. Fedele discepolo di Martin Scorsese, Edgar Wright, Guillermo del Toro, Hideo Kojima, Murakami Haruki. Cinefilo da fuori orario.