Luke Evans al centro del nuovo thriller politico britannico The Party per ITV

Luke Evans al centro del nuovo thriller politico britannico The Party per ITV

Sono da poco iniziate le riprese di The Party, thriller politico con protagonista l’attore gallese Luke Evans. Tratto dal romanzo di Elizabeth Day, prodotta da World Production per la piattaforma streaming ITV che non ha ancora reso nota l’uscita.

 Il camaleontico Luke Evans ( Lo Hobbit, Fast and Furious, Dracula Untold, Murder Mistery, L’alienista, Echo 3) è il protagonista della serie tv commissionata da ITV Drama e prodotta da World Production. Nello scorso mese di ottobre sono iniziate le riprese nel Galles.

The Party sarà un adattamento dell’omonimo romanzo di Elizabeth Day, la sceneggiatura è firmata dall’attrice premio BAFTA Sarah Solemani che troviamo anche nel cast che si preannuncia stellare. Non è ancora conosciuta la data di distribuzione nel Regno Unito, tantomeno si sa quando e se lo vedremo in Italia.

The Party: segreti, amicizia, intrighi, classismo e politica.

La storia racconta dell’amicizia tra il malinconico Martin Gilmour (Luke Evans) e il viziato Ben Fitzmaurice (Tom Cullen, Knightfall). I due si conoscono in una scuola d’élite per figli di diplomatici per la quale Martin ottiene una borsa di studio, Ben prende Martin sotto la sua ala protettiva. Tra i due nasce si crea un legame indissolubile, un legame nel quale Ben diventa l’ombra del ricco e carismatico Ben, una piccola ombra capace di salvare l’amico dalle conseguenze della sua condotta sconsiderata, tipica di chi ha ricevuto troppo facilmente dalla vita.

Venticinque anni dopo Martin è un giornalista che si porta dentro da sempre i “segreti” di quella amicizia adolescenziale, viene invitato alla festa di compleanno di Ben che per l’occasione vuole annunciare la sua candidatura alla guida del partito conservatore. Martin è profondamente turbato dall’annuncio che potrebbe riportare a galla un passato che causerebbe tragiche conseguenze.

La regia è affidata a Viviane Andereggen, giovane regista elvetica “emergente” principalmente attiva in cortometraggi per i quali ha ricevuto molti riconoscimenti. Affiancheranno Evans e Cullen anche: Joanna Scanlan (Riot Woman), Lydia Leonard (Northen Comfort), Sam Troughton (Il Rituale), Sally Scott (The Tower), Sinéad Matthews (Half Broken Wings), Bally Gill (Sherwood), Amaka Okafor (Black Rabbit) e Rakie Ayola (Le indagini di Roy Grace).

Non si trova ancora molte news online, l’aspettativa è che The Party riesca a rispecchiare la stessa suspance del romanzo. Elizabeth Day riesce infatti a mantenere viva l’attenzione del lettore tramite scorrevolezza e capacità di coinvolgimento del testo. The Party è principalmente un racconto psicologico che esplora i lati oscuri delle relazioni, della scalata sociale e del cinismo degli alti ceti. Sarà certamente una scoperta vederlo attraverso gli occhi di una regista come Andereggen che nei suoi lavori ha sempre adottato una meticolosa attenzione alla psicologia dei personaggi.

Danilo Montagnino

Danilo "Dano" Montagnino. Classe 1986. Sono un bassista, arrangiatore e sceneggiatore. Il mio lavoro si concentra per lo più in teatro e mi piace "succhiare il midollo stesso della vita" attraverso i film che sono la parte più importante del tempo che dedico a me stesso concentrandomi maggiormente sulle emozioni e le colonne sonore.