E’ appena uscito il trailer dell’attesissimo film di Christopher Nolan: Odissey. All’interno del film un cast pieno di volti noti: Matt Damon, Tom Holland, Charlize Theron, Robert Pattinson, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o e Mia Goth. Il film girato interamente con la nuova tecnologia IMAX uscirà nelle sale il 17 luglio 2026.
Il film tratto dal poema omerico dell’Odissea si preannuncia come un epico viaggio del re di Itaca Ulisse attorno al mondo. Un viaggio di ritorno dopo anni di sanguinosa guerra nella città di Troia, sotto il comando di Agamennone. Una guerra che ha causato migliaia di morti, e ora Ulisse e i suoi uomini dovranno affrontare il viaggio di ritorno, un ritorno in patria maledetto dal dio Poseidone.
Le prime informazioni dal Trailer
Dal Trailer vediamo come il film molto probabilmente prenderà le sue prime mosse dalla fine della guerra di Troia, con i campi attorno alla città in cui sono seppelliti tutti gli achei morti in battaglia. Ci viene mostrato subito Agamennone, interpretato dall’attore e regista di The Smashing Machine Benny Safdie, in una armatura dall’estetica modernizzata che ricorda gli elmi degli antichi romani.
Nel trailer non manca il mare protagonista assoluto della pellicola, che metterà alla prova Odisseo allontanandola sempre di più da Itaca, dal figlio Telemaco, interpretato da Tom Holland, e dalla moglie Penelope, interpretata da Anne Hathaway, che fa promettere al marito di tornare da lei. “E se non potessi?” risponde lui.
Il film dalle prime immagini si presenta subito con una nota dark fantasy, con molti elementi soprannaturali e mostruosi, e ambientazioni quasi claustrofobiche, dalla nave di Ulisse alla caverna di Polifemo. Non sappiamo in che modo Nolan userà il suo amore per le trame contorte e non lineari, e la sua fascinazione per il tempo all’interno dell’opera. Nel trailer una scena potrebbe essere ambientata all’interno del cavallo di Troia prima della partenza di Ulisse. Quindi può darsi che Nolan mostrerà sia eventi precedenti sia antecedenti alla fine della guerra.
Nonostante ancora le poche informazioni, il film di Nolan si preannuncia già come un evento cinematografico imperdibile. Il regista interpreterà nel suo stile e nella sua estetica la mitologia greca classica reinventandola e adattandola, cercando di portare il significato più intimo del poema omerico, in tutta la sua epica iconografia…

