“McMurphy, la sedia e la rivolta”: Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo torna al cinema dal 12 al 14 gennaio.

“McMurphy, la sedia e la rivolta”: Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo torna al cinema dal 12 al 14 gennaio.

A cinquant’anni dalla sua uscita torna al cinema Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo in versione restaurata in 4k il manifesto di ribellione e follia di Milos Forman con Jack Nicholson in uno dei suoi ruoli più iconici, un film che oltre a diventare cult fece da trampolino a molte star di Hollywood. Il Nido riaprirà solo dal 12 al 14 Gennaio in cinema selezionati.

La pellicola fu, alla sua uscita, un successo di pubblico e critica entrando nella rosa dei film ad aver ricevuto i premi per le categorie più prestigiose agli Oscar: Miglior Film, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior Attore Protagonista, Migliore Attrice Protagonista e Miglior Regia. Solo Il Silenzio degli Innocenti e Accadde una Notte vantano lo stesso primato.

La svolta per Jack Nicholson e Danny DeVito

Un film che segnò l’esplosione attoriale di Jack Nicholson e che, allo stesso tempo, fu il trampolino di lancio per Danny DeVito e Christopher Lloyd. Omaggiato, citato e qualche volta parodiato dalla TV ( i cultori di I Simpson e I Griffin sanno di cosa si sta parlando) confermando il successo e l’impatto culturale. Nel 2020 è uscita su Netflix la serie Ratched, una sorta di prequel sull’infermiera dell’ospedale psichiatrico con Sarah Paulson nel ruolo che nel film venne affidato a Louise Fletcher. Non potete definirvi cinefili se non avete mai visto questo film unico e profondamente vero.

Un urlo di libertà e denuncia

Milos Forman ha per primo messo un punto su un argomento delicato mai trattato nelle sceneggiature hollywoodiane troppo impegnate ad ammaliare e anestetizzare il pubblico, per la prima volta vengono mostrate le condizioni e i maltrattamenti inumani negli ospedali psichiatrici; perché quando si racconta una storia incentrata sulla malattia mentale il rischio è sempre quello di portare sullo schermo un’immagine stereotipata e caricaturale di essa.

Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo è una lezione di Cinema

La sensibilità di Forman e del cast a questo tema ha diretto la produzione del film verso un lavoro basato sull’esperienza diretta; per interpretare i pazienti della clinica il cast ha partecipato a delle vere sedute di psicoterapia insieme a pazienti reali (alcuni inclusi nelle riprese), il film venne girato in un vero ospedale psichiatrico in Oregon dove lo stesso direttore ha interpretato il suo ruolo professionale nella pellicola un esempio di dedizione al lavoro impiegato per immergere il pubblico nella realtà.

La proiezione di Qualcuno volò sul nido del cuculo, oltre ad essere un evento, è una vera lezione di cinema che ci spiega come non sono gli effetti speciali e i budget astronomici a fare grande un film. Basta solo fotografare la realtà che ci circonda così da poterla guardare senza pregiudizi e comprenderla.
 
 
 
 

Danilo Montagnino

Danilo "Dano" Montagnino. Classe 1986. Sono un bassista, arrangiatore e sceneggiatore. Il mio lavoro si concentra per lo più in teatro e mi piace "succhiare il midollo stesso della vita" attraverso i film che sono la parte più importante del tempo che dedico a me stesso concentrandomi maggiormente sulle emozioni e le colonne sonore.