Rapunzel prende vita: Teagan Croft e Milo Manheim nel nuovo live action Disney!

Rapunzel prende vita: Teagan Croft e Milo Manheim nel nuovo live action Disney!

La storia di Rapunzel si appresta ad essere la prossima storia di casa Disney a diventare un film live action. Disney ha confermato che gli attori protagonisti sarannno l’australiana Tegan Croft, attrice della serie Titans, che interpreterà la principessa dai lunghi capelli biondi e Milo Manheim, attore del franchise Zombies, che interpreterà l’affascinante ladro che accompagna la principessa nella sua avventura.

Il film animato Disney uscito nel 2010 è stato un vero e proprio fenomeno culturale che ha sbancato al botteghino nei cinema di tutto il mondo. Un riadattamento contemporaneo e creativo della favola dei fratelli Grimm che ha scardinato l’immagine classica dell’incantevole principessa da salvare. Rapunzel è una principessa dai lunghi capelli dorati e magici che rappresenta più uno spirito libero che una povera principessa spaventata dal mondo. Fugge dalla sua torre isolata per intraprendere una avventura alla scoperta della sua vera identità, e per affrontare la donna che l’ha tenuta prigioniera. il film ha avuto una candidatura agli Oscar per la canzone “I See the Light”.

Il Solito Live Action?

Teagan Croft

Il progetto live action di Rapunzel era stato inizialmente messo in pausa dopo il fallimento al box office del film di Biancaneve, ma in seguito Disney ha deciso di tornare a scommettere sul progetto. La pellicola è basata su uno script di Jennifer Kaytin Robinson, autrice di Thor: Love and Thunder, mentre alla regia ci sarà l’australiano Michael Gracey, autore di The Greatest Showman e di Better Man, il film biografico su Robbie Williams. Possiamo quindi aspettarci un comparto musicale estremamente curato.

Milo Manheim

Il film potrebbe rivelarsi una incredibile opportunità per i due attori protagonisti, per vedere le proprie carriere attoriali decollare da serie TV di secondo piano e atterrare su importanti produzioni multi-milionarie. Infatti, il live action ha tutte le carte in regola per diventare un fenomeno mondiale e sbancare al botteghino seguendo la scia di Lilo&Stitch e Zootropolis 2.

Disney ha fatto sapere di non star affrettando la produzione per considerare al meglio tutte le scelte. Tra i ruoli ancora da definire manca ancora quello della madre Gothel, che non sarà affidato a Scarlett Johansson come inizialmente si credeva.

Rapunzel

I live action sembrano essere la nuova frontiera cinematografica su cui sta puntando Disney. Nel 2025 Lilo&Stitch ha conquistato il pubblico non solo grazie all’effetto nostalgia, ma anche grazie al suo ritmo trascinante e al suo alternarsi di emozioni. Forse Disney ha trovato la formula giusta senza stravolgere i classici ma migliorandoli.

Antonio Guercio

Sono da sempre un appassionato di storie. Scrivere per me è un piano superiore per apprezzare l'arte. Scrivere di libri, cinema, musica, videogiochi, fumetti, eventi mi permette di andare oltre la semplice esperienza immediata. Qualcuno ha chiamato il cinema "il regno delle ombre" ma per me è il medium che più di tutti riesce a illuminare. Cultore devoto di ogni film A24 e NEON. Fedele discepolo di Martin Scorsese, Edgar Wright, Guillermo del Toro, Hideo Kojima, Murakami Haruki. Cinefilo da fuori orario.