Sony conclude un accordo da 457 milioni di dollari per acquisire la quota di maggioranza del marchio Peanuts

Sony conclude un accordo da 457 milioni di dollari per acquisire la quota di maggioranza del marchio Peanuts

In una nota pubblicata oggi, Sony Music Entertainment (Giappone) e Sony Pictures Entertainment (USA) hanno annunciato di aver raggiunto un accordo con WildBrain per acquisire la quota di maggioranza Peanuts Holdings LLC, la società che controlla il marchio Peanuts (inclusi personaggi come Charlie Brown, Snoopy, Lucy…).

Dopo Netflix e Warner Bros., continuano le manovre di acquisizione ed espansione all’interno dell’industria cinematografica. Questa volta è il noto marchio creato dal vignettista e disegnatore Charles Schulz a cadere vittima delle manovre di mercato, per cui Sony avrà il controllo sull’80% delle quote di mercato, mentre la famiglia Schulz continuerà ad avere il 20% delle azioni.

Le Motivazioni di Sony

L’impero di Sony, che comprende film, serie tv, musica, videogiochi ed elettronica, è in continua espansione e negli ultimi anni ha aumentato il suo coinvolgimento all’interno del mercato dell’intrattenimento. Tra gli ultimi successi c’è l’adattamento della serie tv The Last of Us, tratta dal popolare videogioco per Playstation.

Sony considera Peanuts una proprietà intellettuale di grande longevità e di grande attrattiva globale nel settore dell’intrattenimento valorizzabile attraverso film, serie tv, videogiochi e merchandising. Attraverso questa nuova collaborazione con WildBrand, Sony progetta di espandere il brand di Peanuts restituendogli nuova linfa vitale e consolidando la legacy dei personaggi.

Peanuts: Sony acquista il marchio per 457 milioni

Sony e WildBrand

L’acquisizione delle prime azioni di WildBrand risale al 2018, in cui Sony deteneva solo il 39% e WildBrand il 41%. Grazie alla vendita delle sue azioni, WildBrand utilizzerà i proventi per estinguere i numerosi debiti che gravano sull’azienda. E continuerà a rimanere un partner operativo in molte aree chiave, continuando per esempio come studio esclusivo di produzione di contenuti Peanuts e come agente di licensing in molti mercati, incluso il ruolo di distribuzione di contenuti e gestione di canali social collegati al brand.

Nonostante ora la quota di maggioranza appartenga a Sony, la gestione quotidiana del marchio e delle licenze continuerà tramite Peanuts Worldwide LLC, una società controllata da Peanuts Holdings.

Grazie a questa nuova acquisizione, a Sony si aprono nuovi potenziali scenari di investimento nel mondo dello spettacolo. La possibilità di sviluppare contenuti streaming, videogiochi e merchandising basati sui personaggi di Peanuts. Questo contribuirà a rafforzare la sua posizione nel mercato globale dell’intrattenimento.

Antonio Guercio

Sono da sempre un appassionato di storie. Scrivere per me è un piano superiore per apprezzare l'arte. Scrivere di libri, cinema, musica, videogiochi, fumetti, eventi mi permette di andare oltre la semplice esperienza immediata. Qualcuno ha chiamato il cinema "il regno delle ombre" ma per me è il medium che più di tutti riesce a illuminare. Cultore devoto e di ogni film A24 e NEON. Fedele discepolo di Martin Scorsese, Edgar Wright, Guillermo del Toro, Hideo Kojima, Murakami Haruki. Cinefilo da fuori orario.