Il mondo della musica mainstream con i suoi fantasmi e le sue fragilità, “The Moment” è un falso documentario ma impregnato di verità che cercherà di mettere luce sull’universo patinato delle popstar che nasconde il timore e le insicurezze che non possiamo vedere.
Nel cinema, come in teatro, tutto è finto ma niente è falso. Uno spazio protetto nel quale si può raccontare ciò che il pubblico non vede: la preparazione, la pressione delle aspettative, la paura di fallire. Sono tutti elementi che non vengono mai mostrati da chi sta sul palco ma è proprio questa la verità che “The Moment” vuole raccontare.
Charlie xcx si racconta
Una popstar emergente, interpretata dalla cantautrice Charli xcx, deve affrontare un turbinio di emozioni legate all’allestimento del suo primo tour nelle arene, alla pressione dell’industria muscale e alla complessità di gestire la popolarità.
Il titolo fa, probabilmente, riferimento a quel preciso momento in cui un artista ha la possibilità di dimostrare quanto vale: lo show non è altro che la punta dell’iceberg del suo lavoro, immerso sotto il livello dell’acqua si trovano ore, giorni, mesi di lavoro senza orari per qualcosa che a confronto dura pochi istanti.

The Moment: il falso documentario che racconta verità
Il film è un’idea nata dalla cantante Charli xcx che mandò un messaggio al suo collaboratore Aidan Zamiri nel quale riversava tutto le sue sensazioni dopo aver ottenuto ciò che ha sempre desiderato. “The Moment” la produzione, esattamente come per la protagonista, è un debutto anche per Zamiri, che finora si è occupato di fotografia e di videoclip per la stessa Charli xcx e Billie Ellish, e per la sceneggiatrice Bertie Brandis.
Charli xcx, che ricopre anche il ruolo di produttrice, definisce il progetto con queste parole:
“Non è un documentario su un tour o un film-concerto […] è finzione, ma è la rappresentazione più realistica dell’industria musicale che abbia mai visto.”
Musica e cinema per Charlie xcx
Musica e cinema da sempre camminano a braccietto, colonne sonore iconiche, biopic sulle star della musica. Ci permettono di emozionarci e di entrare in punta di piedi nella vita delle star che spesso riteniamo visivamente perfette.

La colonna sonora è curata dal producer inglese AG Cook e supporta un importante cast formato da Alexander Skarsgård nei panni del villain( al suo ritorno sul grande schermo), Trew Mullen, Rosanna Arquette, Isaac Cole Powell, Kate Berlant, Rish Shash e Jamie Demetriou. The Moment è in sostanza un film basato su una visione della realtà in cui la cantante Charli xcx ha fatto scelte completamente diverse durante la promozione del suo album di successo Brat.
Questa parentesi cinematografica della cantante non sembra vedere chiusura. Un percorso già pieno, nonostante la giovane, iniziato con Erupcja – un dramma sull’amicizia – e con l’ action/thriller Sacrifice con Chris Evans. Nel 2026 vedremo Charli xcx recitare al fianco di Olivia Wilde nel dramma erotico I Want Your Sex, di Natalie Portman per The Gallerist; prossimamente a febbraio uscirà l’adattamento di Cime Tempestose che include nuovi brani della popstar. Una corsa davvero inarrestabile.
Non sono ancora noti altri dettagli della trama, l’uscita è prevista per il 30 gennaio nelle sale americane. Il distributore indipendente A24 non ha ancora confermato il passaggio nelle sale italiane.

