Non potete più aspettare per Zootropolis 3? Disney investe in OpenAI e ora potrete “crearlo” voi

Il CEO di Disney Bob Iger, che avrebbe preferito vedere Paramount trionfare nella battaglia legale per Warner Bros., ha firmato un accordo con Open AI per offrire un’esperienza personalizzata particolare al proprio pubblico.

Un investimento di 1 miliardo di dollari, che consentirebbe a Open AI di utilizzare i personaggi coperti da copyright sul proprio software di generazione video Sora. Iger ha parlato di cambiamenti significativi all’interno del servizio streaming Disney+. Tra i vari cambiamenti, si parla di un servizio che darà agli utenti abbonati la possibilità di creare tramite intelligenza artificiale contenuti e short stories personalizzate usando i vari personaggi della casa di produzione.

Cinema e Intelligenza Artificiale

Non potete più aspettare per Zootropolis 3? Disney investe in OpenAI e ora potrete "crearlo" voi

Nella storia del cinema la tecnologia è sempre stata al servizio della settima arte, permettendo di raccontare in maniera più vivida storie incredibili da portare sullo schermo. Ma negli ultimi anni, con l’avvento dell’intelligenza artificiale, sembra che la tecnologia stia mettendo sempre più in pericolo il settore dell’industria cinematografica.

Sembra solo ieri quando sceneggiatori e attori di Hollywood hanno scioperato per protestare contro le intenzioni di Bob Iger di sostituire lavoratori e lavoratrici con software di intelligenza artificiale.

Oltre al lavoro, ora sembra che l’IA stia sabotando anche la creatività e l’autenticità del cinema, trasformandolo in un prodotto usa e getta a misura del consumatore. Perché andare al cinema? Adesso chiunque potrà creare le proprie favole Disney personalizzate.

Non più lungometraggi nati dal lavoro di migliaia di artisti e professionisti, ma soltanto reel e short movie pensati per soddisfare i bisogni immediati di un pubblico sempre meno disposto ad aspettare il seguito del proprio film preferito.

Unioni Pericolose

Bob Iger, Ceo di Disney, e Sam Altman, Ceo di Open AI, sono comparsi insieme nella rete televisiva CNBC annunciando un’importante investimento da parte di Disney in Open AI, in particolare per il software Sora. Il software è stato lanciato nell’autunno di quest’anno sollevando da una parte entusiasmo e dall’altra timore e dubbi per i suoi potenziali usi.

Nel nuovo accordo di licenza stipulato tra Altman e Iger, all’interno di Sora sarà possibile creare dei contenuti personalizzati con più di 200 personaggi, tra Disney, Marvel, Pixar e Star Wars a partire dal prossimo anno.

Il rapido progresso dell’intelligenza artificiale segna un momento importante per il nostro settore e, grazie alla collaborazione con OpenAI, amplieremo in modo ponderato e responsabile la portata della nostra narrazione attraverso l’IA generativa, nel rispetto e nella tutela dei creatori e delle loro opere,” ha affermato il Ceo di Disney.

Tra le altre novità, pare che Disney abbia firmato anche un accordo parallelo con Epic Games. Un accordo che permetterà a Epic Games di usare le IP Disney. Stiamo forse andando verso la ludicizzazione della settima arte?

Antonio Guercio

Sono da sempre un appassionato di storie. Scrivere per me è un piano superiore per apprezzare l'arte. Scrivere di libri, cinema, musica, videogiochi, fumetti, eventi mi permette di andare oltre la semplice esperienza immediata. Qualcuno ha chiamato il cinema "il regno delle ombre" ma per me è il medium che più di tutti riesce a illuminare. Cultore devoto e di ogni film A24 e NEON. Fedele discepolo di Martin Scorsese, Edgar Wright, Guillermo del Toro, Hideo Kojima, Murakami Haruki. Cinefilo da fuori orario.