Che malattia ha Sandro Giacobbe? La verità sul tumore e la sua forza

Sandro Giacobbe, celebre cantautore italiano, ha recentemente condiviso la sua battaglia contro una grave malattia. Durante un’intervista a “Domenica In”, ha raccontato apertamente delle difficoltà che sta affrontando a causa del tumore che lo ha colpito nel 2015 e che, da ottobre 2024, si è aggravato.

La diagnosi: un tumore alla prostata e un meningioma

Nel 2014, Giacobbe è stato colpito da un tumore alla prostata, per cui ha subito un’operazione chirurgica andata a buon fine. Qualche anno dopo, ha scoperto di avere un meningioma, un tumore che si sviluppa nelle meningi, le membrane protettive che avvolgono il cervello e il midollo spinale. Il meningioma è considerato il tumore cerebrale primario più comune, rappresentando circa il 30-35% di tutte le neoplasie intracraniche.

Le complicazioni: problemi alle ossa e l’uso della carrozzina

Da ottobre 2024, la situazione di Giacobbe si è aggravata. La malattia ha compromesso la salute delle sue ossa, portandolo a un rischio elevato di frattura del femore. Per questo motivo, da gennaio 2025, è costretto su una sedia a rotelle, seguendo le indicazioni dei medici per evitare ulteriori complicazioni. Ha raccontato: “Dal giorno della Befana non sono più uscito di casa, perché se vado in giro e mi vedono in carrozzina potrebbero diffondersi informazioni errate”.

Il supporto della moglie Marina Peroni

Accanto a lui, la moglie Marina Peroni, con cui è sposato dal 2022 dopo dodici anni di relazione. I due si sono conosciuti grazie alla musica: lei è stata per molti anni una delle sue coriste. Marina ha raccontato: “Stiamo insieme dal 2010, si è ammalato nel 2015. Le cose sono andate abbastanza bene fino a ottobre dell’anno scorso: nonostante le terapie le cose si sono complicate e sono andata in cura dallo psicologo. Avevo paura di non riuscire ad affrontare questo percorso, mi ha aiutato molto, l’abbiamo affrontato con serenità, anche scherzandoci sopra”.

La speranza in un nuovo farmaco

Durante l’intervista, Giacobbe ha rivelato di essere in attesa di un nuovo farmaco, previsto per maggio-giugno 2025, che potrebbe aiutare a rafforzare le ossa e contrastare la malattia. Ha dichiarato: “Farebbe al caso mio. Va ad agire sulle ossa, va a sterminare le cellule che aggrediscono le ossa. È un’altra speranza in più, mai perderla”.

Un messaggio di incoraggiamento

Nonostante le difficoltà, Giacobbe ha voluto mandare un messaggio di incoraggiamento: “Questa situazione, qui in studio, per me è vita, per questo ho voluto essere qui, parlarne e mandare un messaggio di incoraggiamento”. Ha anche annunciato un progetto nei teatri per l’autunno: “Lo spettacolo si chiamerà Voglia di Hit Parade, sarà uno scontro tra i miei successi e quelli di quegli anni, magari a settembre lo faremo”.

La storia di Sandro Giacobbe è un esempio di forza e determinazione. La sua apertura nel condividere la propria esperienza può essere di grande aiuto e ispirazione per molte persone che affrontano situazioni simili.

Segui Bloopers su instagram per non perderti contenuti d’intrattenimento e rimani connesso sul sito web per non perderti altri articoli.